Visto il grande successo riscosso dalle precedenti edizioni del Concorso internazionale di Canto lirico, l’Amministrazione comunale e la Fondazione OO. PP. Riunite G.B. Rubini intendono proseguire con la manifestazione che quest’anno giunge alla sesta edizione.
Finalità del Concorso è portare all’attenzione del mondo della lirica giovani voci, con particolare riguardo per il repertorio belcantistico. Il Concorso è infatti intitolato al sommo tenore romanese Giovan Battista Rubini, il più illustre cittadino della comunità di Romano di Lombardia. La sua esaltante carriera artistica fu ricca di straordinari e favolosi riconoscimenti, anche economici, che Rubini, grande anche nell’animo, volle condividere con i meno fortunati. Alla sua morte, la moglie Adelaide Comelli continuò l’opera di beneficenza iniziata dal marito a favore della comunità di Romano, istituendo una serie di enti unificati nella Fondazione Opere Pie Riunite G.B. Rubini.
Alta la qualità delle precedenti edizioni, che hanno lanciato nel panorama lirico internazionale giovani cantanti che in questi anni hanno calcato le scene di diversi teatri italiani, fino a quello della Scala.
Di prestigio le adesioni degli artisti che hanno preso parte alle giurie di questi anni, tra i quali Marzio Giossi – Direttore artistico del Concorso, Francesco Bellotto, Lucetta Bizzi, Damiano Maria Carissoni, Roberto Del Nista, Fabio Tartari, Elena Bresciani, Ilaria Badino, Aldo Salvagno, Hirofumi Yoshida, Danilo Boaretto, Enrico Copedè, Federico Fornoni, Colin Attard, Fabrizio Maria Carminati, Fabio Armiliato, Edoardo Cavalli, Emanuele Beschi, Paolo Fabbri, Giovanna Lomazzi, Corinne Baroni, Marco Impallomeni.